Pieghevoli

I pannolini pieghevoli sono tutti quei pannolini che devono essere piegati prima di essere usati.

Sono costituiti da più strati di tessuto, di forma rettangolare, quadrata o preformata.

Questi, come i fitted, necessitano sempre di cover.

Chi rientra in questa categoria?

  • Prefold
  • Ciripà
  • Mussole
  • Preflat & Flat

I prefold sono rettangoli costituiti da diversi strati di tessuto assorbente. In genere la parti centrale presenta più strati rispetto ai lati. Hanno delle cucitore orizzontali che ne facilitano la piegatura.

Possono essere piegati in modo che vengano avvolti intorno allə bambinə, oppure piegati e inseriti direttamente dentro le cover.

Quasi sempre a taglie, vanno cambiati mano a mano che lə bambinə cresce. Rimangono in assoluto tra le soluzioni più economiche.

I ciripà sono più difficili da descrivere che da vedere e usare. Possiamo dire che sono anche loro dei rettangoli preformai di stoffa, in genere in tessuto a righe, che si avvolgono allə bambinə e si chiudono tramite cordine. Sono taglia unica e si adattano facilmente alla di vostrə figliə.

Si prediligono per bambinə più piccolə, quando crescono ed è più difficile tenerli sul fasciatoio diventa un po’ più complicato farglieli indossare.

Le mussole e i flat sono nvece quadrati di tessuto.

Le mussole sono in tessuto leggero, fresco ma poco assorbente mentre i flat sono costituiti da miscele di tessuti e quindi sono più assorbenti. ALcune tipologie di flatsono estremamenti assorbenti e rappresentano per noi una valida alternativa per le nostre notti lavabili.

Sono tra i pannolini più morbidi, alcuni modelli soffici come nuvole. Provare per credere.

Vanno piegati seguendo delle tecniche (semplici, ve lo giuro 😃) e chiusi con uno snappy. Se vi interessa approfondire il discorso piegature vi segnalo un profilo IG da seguire, abbiamo tra le pannolinare la massima esperta Cécilia.

Vi prometto che integrerò a breve la pagina con qualche informazione sulle piegature.

Si adattano alla crescita dellə bambinə. Esistono però misure newborn per lə bambinə appena natə.

I preflat sono flat preformati, quindi più facili e rapidi da piegare dei flat standard; si chiudono in genere con uno snappy. Le artigiane italiane offrono modelli che si chiudono con velcro o bottoni, ancora più semplici.

Perchè scegliere i pieghevoli?

  • Sono tra le soluzioni più economiche e versatili
  • Sono i meno ingombranti da portare in giro e i più facili da lavare
  • Si asciugano abbastanza in fretta e possono andare in asciugatrice (vi ricordo sempre però di attenervi alle indicazioni del produttore).

Volete scoprire quali pieghevoli ci sono in pannolinoteca?
Scriveteci, vi aspettiamo ❤️

Noleggia da Giorgia

Scrivici

NoleggiadaGiorgia@hotmail.com